OTTIENE UN SUCCESSO SUPERIORE A OGNI ASPETTATIVA “FUORI MOSTRA”, IL MERCATO DI ANTIQUARIATO DIFFUSO NEL CENTRO DI PENNABILLI

Si avvia alla conclusione “Fuori Mostra”, la prima mostra d’antiquariato di alto livello in Italia dopo il lockdown, manifestazione alternativa alla cinquantesima “Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli” differita all’estate 2021.

La tenacia degli organizzatori dell’Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, costretti a rinunciare alla cinquantesima edizione della manifestazione, e la volontà di rimettersi in gioco di un gruppo di antiquari, affezionati estimatori della mostra pennese, sono stati il propulsore di “Fuori Mostra, mercato antiquario nelle botteghe del centro storico”, concepito, organizzato e realizzato nello spazio di poche settimane. Una scommessa che oggi si può considerare vinta, tanto che tra organizzatori ed espositori si sta diffondendo l’idea di non considerare conclusa questa esperienza.

L’espediente della mostra diffusa negli antichi edifici del centro storico di Pennabilli, in accoglienti locali utilizzati in passato come botteghe, magazzini o cantine, oggi restaurati, ha attratto un pubblico numeroso offrendo consistenti opportunità di vendita a dimostrazione che, anche nelle situazioni più difficili, ingegno, fantasia e buona volontà possono offrire risultati insperati.

La formula innovativa in ambito antiquario della mostra diffusa ha consentito ai visitatori di compiere una indimenticabile passeggiata “emozionale” attraverso gli scorci più suggestivi della cittadina montefeltresca e contemporaneamente di visitare le esposizioni di alcuni dei più validi antiquari italiani e di ammirarne le collezioni costellate di capolavori di gran pregio storico e artistico. Ai collezionisti di opere d’alto antiquariato come agli amanti del bello con un portafogli limitato è stata offerta l’opportunità di rientrare nelle proprie case pienamente soddisfatti.

Sicuramente hanno giocato a favore del successo dell’iniziativa il desiderio degli italiani di uscire dal grigiore e dall’ansia del lockdown, di percorrere nuovi itinerari alla  riscoperta delle bellezze che ci offrono arti e natura del nostro Paese e l’aspirazione a una rinascita civile e a un rafforzamento del senso di appartenenza a un universo culturale comune.

A Pennabilli (Rimini) fino a domenica 26 luglio.

Giorni feriali: dalle 15.30 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.00.

INFO

  • Durata: 11 – 26 luglio 2020
  • Sede: Pennabilli RN
  • Inaugurazione: 10 luglio, ore 17.30
  • Orario: da lunedì a sabato dalle 15.30 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.00
  • Espositori: 15
  • Ingresso: gratuito
  • Sito internet: www.fuorimostrapennabilli.it
  • Come arrivare: Pennabilli è facilmente raggiungibile da Rimini e da Sansepolcro AR percorrendo la SS 258 Marecchiese
  • Organizzazione: Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli – Salita Valentini 1 – 47864 Pennabilli RN – tel 0541 928578 – www.pennabilliantiquariato.netinfo@pennabilliantiquariato.net
Scarica Comunicato